Pubblicato in: Riflessioni

Inadeguatezza

L’inadeguatezza è una di quelle sensazioni che non va proprio più via: ti penetra la pelle, ti si insinua nelle ossa che iniziano a scricchiolare da dentro. Questa è letteralmente un’ implosione, uno scoppio silenzioso che per te è assordante.

Dicono sempre che tutto passa, che si può andare avanti, che è meglio ignorare i pensieri negativi e cercare di rafforzare quelli positivi attraverso la meditazione.

Ma funziona davvero? Sul serio è una scelta reale e tangibile? Possiamo essere in grado di sradicare così profondamente il nostro modo di essere e modificarlo come si deve una volta per tutte?

Non c’è il rischio di ricadere di nuovo in questi circolo vizioso? Non si dice anche che “il lupo perde il pelo ma non il vizio”?

Questi modi di dire sono reali o sono solo scuse che ci inventiamo per darci una risposta a quelle domande che altrimenti ci logorerebbero per l’eternità?

2 pensieri riguardo “Inadeguatezza

  1. Quando ci si sente inadeguati l’unica soluzione sarebbe quello di lavorare duramente su se stessi ma, ovviamente, non è una cosa facile perché richiede fatica, molta fatica. A mio parere la conoscenza è la chiave da cui cominciare e per conoscenza intendo la comprensione delle leggi che regolano questa vita.
    Un saluto

Lascia un commento